Gianduia che passione

Zurigo

Una concentrazione incredibile di nocciole: l’impasto base è quello del gianduia, pertanto pasta di cacao, burro di cacao, zucchero e nocciole e poi si aggiungono a pioggia tantissime nocciole tostate e leggermente spezzate.
Questo impasto deve essere fatto ancora a mano perché non si possono inserire nocciole intere nei macchinari; quindi si stende una colata di gianduia sul banco e poi vengono distribuite le nocciole. Una volta temperato (la cioccolata ha bisogno di una temperatura ben precisa per essere lavorata), a mano, con l’aiuto delle spatole, viene versato nei telai rettangolari per dargli una forma. Appena rassodato verrà tagliato a mano per ottenere dei fantastici e nocciolosi gianduiotti da gustare.

Cremino

Una diversa combinazione degli ingredienti fondamentali – pasta di cacao, burro di cacao, zucchero e nocciola – e soprattutto la ricchezza di quest’ultima, permette di creare questo delizioso cioccolatino, particolarmente morbido e cremoso.
Si tratta del noto cioccolatino a righe: nero, bianco e nero; l’impasto più chiaro si ottiene con nocciole poco tostate e per l’assenza della pasta di cacao.
La forma si ottiene utilizzando tre telai sovrapponibili fra di loro: la prima colata nera, quando è raffreddata, viene ricoperta da una colata bianca, seguita a sua volta da una seconda colata nera. Una volta liberato dal telaio il foglio di cremino viene tagliato a mano in piccoli quadretti per essere piacevolmente gustato.

Meneghini

Amichevolmente chiamati “tappi” per la loro simpatica forma. Al tradizionale gianduia diamo una nota più decisa aggiungendo l’aroma di mandorla amara, sapore che ricorda quello dell’amaretto, e una fragrante granella di nocciole.

Gianduia

È uno dei nostri impasti “base”. Simile al gianduiotto torinese, il nostro ha una forma rettangolare ed è decorato con graziose “ondine” su un fronte.
Gli ingredienti sono:

  • pasta di cacao
  • burro di cacao
  • zucchero
  • nocciole

È grazie alla nocciola che questo delizioso cioccolatino rimane morbido e si scioglie piacevolmente in bocca.
Il nostro gianduia viene colato in telai rettangolari e una volta rassodato tagliato in piacevoli cioccolatini.

Gianduia al latte

Parliamo sempre di gianduia, del nostro impasto base (pasta di cacao, burro di cacao, zucchero e nocciole) perché sempre da lì si parte per lasciare libera interpretazione alla fantasia …ed ecco l’impiego del latte in polvere. Contrariamente a quanto si pensa questo ingrediente compare raramente e questa è una delle occasioni in cui lo utilizziamo perché rende il nostro cioccolatino estremamente morbido e dolce al palato.

Caffè

Cosa dire del connubio di cioccolato e caffè: in molti apprezzano questa meravigliosa combinata e pertanto non poteva mancare fra i nostri prodotti un cioccolatino che annoverasse questo ingrediente. Come sempre si parte dall’impasto del gianduia (pasta di cacao, burro di cacao, zucchero e nocciole) e si aggiunge già in lavorazione una miscela di aromatico caffè. Il risultato finale è eccellente.

Gianduia con uvetta

Continuiamo a sbizzarrirci con gli abbinamenti ed al classico gianduia aggiungiamo cacao e uvetta sultanina, ottenendo così un cioccolatino vivo di contrasti dolci e amari.

Ricoperti


Fragrante Nocciola


Morbidi Ripieni


Fantasie di Zucchero


Gianduia che passione