La Fabbrica di Cioccolato Zuccotti viene fondata nel 1933 da Alessandro Zuccotti, nato a Genova nel 1897. Appassionato di confetteria, poco più che ragazzo viene assunto in qualità di apprendista presso la nota vedova Romanengo che sicuramente gli dà le basi fondamentali per imparare il mestiere.
Nel 1933 Alessandro intraprende la propria strada alla ricerca di una personale realizzazione ed affermazione sul mercato. Trova i locali del suo laboratorio in un edificio dietro la chiesa di Santa Zita in Corso Buenos Aires a Genova, quartiere da lui frequentato poiché residente in via Casaregis ed affezionato a quella realtà parrocchiale (tante le iniziative benefiche che porterà avanti in aiuto soprattutto ai giovani, anche tramite lo sport).
I locali di Via Santa Zita 36 r – dove tuttora si esercita l’attività – sono stalle in stato di abbandono e dopo un’ardua ristrutturazione vengono finalmente adibiti a laboratorio artigianale dell’allora “Alessandro Zuccotti Fabbrica di Cioccolato e Bomboneria di Lusso” come gli antichi timbri ci ricordano.
Nei primi anni di lavoro saranno gli amici del quartiere, gli affezionati della parrocchia di Santa Zita ed i giovani sportivi della società di atletica Trionfo Ligure a sostenere il duro inizio di questa attività.
Allo scoppio della guerra però la situazione inizia a farsi sempre più difficile. L’impossibilità di reperire materie prime, come il cacao, impone la temporanea chiusura del laboratorio.
Finita la guerra l’attività riprende con rinnovato entusiasmo, anche grazie all’appoggio del nuovo “garzone” Giuseppe Gianello, giovane di buona volontà che iniziò timidamente ad avvicinarsi al mondo del lavoro. Erano anni in cui era un privilegio ed un onore diventare apprendisti di un maestro confettiere e non era certo vita facile “carpire” il mestiere.
Negli anni l’accoppiata Alessandro e Giuseppe funzionò. Grazie alla loro bravura e capacità i due artigiani cioccolatieri si affermarono nella loro attività e con il passa parola la Fabbrica di
Cioccolato Zuccotti divenne un nome conosciuto e apprezzato dalle famiglie genovesi.